Grazie alla tecnologia laser si effettuano con assoluta precisione i rilievi utili alle applicazioni in ambito architettonico, archeologico, opere d’arte, funzionali all’accertamento delle condizioni di conservazione e alla determinazione delle attività necessarie.
Il rilievo interamente tridimensionale dell’opera d’interesse, consente in post elaborazione di ricavare tutti gli elaborati 2D (piante , sezioni e prospetti), necessari a determinare lo stato di fatto e poter procedere alla progettazione di interventi di risanamento e ristrutturazione, controllo in generale della geometria dell’opera, verifica di verticalità, analisi delle superfici e del degrado.
Diventa fondamentale nello studio e nella catalogazione di siti archeologici, per la possibilità di ottenere rilievi digitali in forma tridimensionale e georeferenziati, tali da poter essere inseriti a database GIS specifici.
Il rilievo effettuato con questa metodologia consente pertanto di collocare singoli oggetti nell’ambito di un sito, la loro catalogazione, la restituzione in qualsiasi scala e la realizzazione di sistemi GIS.